-------- Foto pubblicitarie della Fiat 130 berlina --------

Ecco una raccolta di foto ufficiali e pubblicitarie della Fiat 130 berlina, scattate ovviamente ad arte, con l' evidente scopo di valorizzarne la linea esteriore e la vocazione a ricoprire il ruolo di berlina di prestigio.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

foto n°  1

foto n°  2

foto n°  3

foto n°  4

Foto n° 5

Foto n° 6

Foto n°  7

Foto n°  8

Foto n°  9

Foto n°  10

Foto n°  11

Foto n°  12

Foto n°  13

Foto n°  14

Foto n°  15

Foto n°  16

Foto n°  17

Foto n°  18

Nella prima, seconda e terza foto vengono utilizzati particolari giochi di luce, allo scopo di valorizzare le peculiarità stilistiche della line della grossa berlinona made in Fiat.

Nella quarta e quinta foto appare invece evidente l' intento di associare la presenza della vettura ad ambienti dai connotati tipicamente aristocratici e signorili, tanto che la stessa è ritratta (in una pubblicità originale inglese...) di fronte agli edifici di una multinazionale, ed all' interno di un maneggio.

Nella sesta foto la sagoma della grossa berlinona Fiat è valorizzata, oltrechè dal particolare paesaggio in cui è calata, dalla presenza di una avvenente figura femminile, abbigliata ovviamente con abiti "tragicamente"  anni 70.

Nella settima foto la sagoma della Fiat 130 spicca su uno sfondo di tipologia decisamente rupestre, e non si può certo negare che l' effetto finale sia piuttosto gradevole.

Nella ottava foto, relativa ad una pubblicità inglese risalente ai primi anni 70, oltre che ai soliti giochi di luce, per valorizzare il profilo dell' autovettura si utilizza uno slogan che non lascia adito ad alcun dubbio, ossia "Fiat 130...Rare Luxury", che si può tranquillamente tradurre in italiano nel modo seguente: "Fiat 130... Un lusso unico."

I soliti effetti di luce vengono poi utilizzati per valorizzare la sagoma dell' autovettura nella nona foto, che ritrae la pagina di una pubblicazione originale Fiat, diffusa in concomitanza con il lanci della Fiat 130 prima serie, nel corso dell' anno 1969.

Nella decima foto è apprezzabile una bella vista frontale dello sfortunato berlinone made in Fiat, che, complice la presenza di una coppia di passeggeri allegri e gaudenti, contraddistinti ovviamente da un look "tragicamente anni 70", sebra quasi strizzare l' occhio al potenziale acquirente.

Nell'  undicesima foto si ripete per l' ennesima volta la solita associazione tra la sagoma dell' autovettura e ambientazioni di classe e sofisticate, sempre allo scopo di ricordarci la vocazione a vettura di gran classe della sfortunata super-berlina made in Fiat degli anni 70.

Nella dodicesima foto l' uso di qualche filtro cromatico associato ai soliti giochi di luce viene utilizzato per valorizzare la sagoma della berlinona Fiat, che sembra essere calata in un paesaggio lunare.

La tredicesima foto è invece chiaramente una foto di studio, dove prevalgono i toni del grigio, poichè grigio è lo scenario attorno all' esemplare di Fiat 130 berlina oggetto dello scatto, cosi come è dipinto di un bel grigio metallizzato l' esemplare stesso.

La quattordicesima foto è invece molto "ordinaria", e ci presenta la solita Fiat 130 berlina contraddistinta dalla livrea grigia, immersa nel verde.

La quindicesima foto ci propone invece una bella Fiat 130 berlina che viene utilizzata per accompagnare dei passeggeri, (presumibilmente importanti uomini d' affari...) al cospetto di un velivolo da turismo, dunque si ripete la solita associazione tra la sagoma della grossa berlinona e situazioni di successo.

La sedicesima foto ci propone invece la sagoma della grossa berlinona Fiat associata alla presenza di uno scenario particolare e d' effetto, il tutto condito dalla presenza di una graziosa fanciulla, che ovviamente sfoggia un vestito "tragicamente" anni 70...

La diciassettesima foto ci propone la solita immagine della grossa berlinona Fiat, ritratta in modo da esaltarne l' imponenza, associata ad uno scenario d' effetto, in questo caso  la parete di una non meglio specificata montagna.

La diciottesima foto, a differenza delle altre in bianco e nero, ci propone invece la solita immagine della grossa berlinona Fiat, associata ad uno scenario che potremmo definire "industriale", in quanto la sagoma dell' imponente vettura si staglia sulle pareti di un edificio appartenente ad un complesso manifatturiero.

Va detto che la stragrande maggioranza delle Fiat 130 berlina utilizzate per realizzare le brochure pubblicitarie del modello erano contraddistinte dalla livrea grigia, che tra l' altro "calzava" molto bene sulla sagoma della grossa berlina.