-------- Foto dei particolari della Fiat 130 coupè --------

Ecco una breve ma esaustiva carrellata di foto di particolari della Fiat 130 coupè, esaminando le quali appare evidente la notevole cura e l' attenzione complessiva poste dalla casa automobilistica torinese nell' allestimento degli interni dell' autovettura stessa.

Il disegno della scocca, a differenza di quanto era accaduto per la versione berlina della sfortunata ammiraglia, era opera del Centro Stile Pininfarina, ed era caratterizzata da un disegno contraddistinto da linee tese e spigolose, molto più moderno e di quello peculiarità della concorrenza dell' epoca, nonchè di quello prerogativa della versione berlina.

Il cruscotto era analogo in tutto e per tutto a quello che equipaggiava la versione seconda serie della berlina, così come pure lo era la foggia del tunnel centrale, di elevate dimensioni, mentre invece la selleria era ovviamente di ispirazione nettamente più sportiveggiante, e più confacente allo spirito di questa versione della vettura.

Gli interni, come del resto sulla versione berlina della Fiat 130, potevano essere rivestiti in velluto, oppure in pelle, quest' ultima ovviamente di elevata qualità.

Degno di nota il fatto che tutti i rivestimenti della selleria e dell' abitacolo, indipendentemente dal tipo di materiale col quale erano realizzati, erano disponibili in una notevole e svariata serie di colori e tonalità diverse, per altro tutte molto gradevoli.

Sicuramente la tonalità più confacente allo spirito della Fiat 130 coupè era il mitico "rosso aragosta", così definito a causa della similitudine cromatica con il colore della corazza del crostaceo in questione, peraltro una tonalità diffusissima e usatissima nel corso degli anni 70 in svariati settori, ed in particolar modo in quello tessile.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

Fiat 130 coupè, ruota posteriore

Fiat 130 coupè, maniglia apriporta

Fiat 130 coupè, fanale posteriore

Fiat 130 coupè, parabrezza

Fiat 130 coupè, fanaleria anteriore

Fiat 130 coupè, montante posteriore

Fiat 130 coupè, montante posteriore interno

Fiat 130 coupè, poggia-testa anteriore

Fiat 130 coupè, pannello posteriore sx

Fiat 130 coupè, specchio retrovisore

Fiat 130 coupè, mascherina anteriore

Fiat 130 coupè, plancia

Fiat 130 coupè, cambio manuale

Fiat 130 coupè, poltroncine posteriori

Fiat 130 coupè, sedili anteriori

Fiat 130 coupè  inglese, sedili anteriori

(auto personalizzata dal proprietario...)

Fiat 130 coupè  inglese, sedili posteriori

(auto  personalizzata  dal  proprietario...)