---------- Foto della Fiat 130 familiare "Agnelli" ----------

Ecco una bella carrellata di foto della particolare Fiat 130 familiare, esaminando le quali appare evidente la sostanziale similitudine stilistica che la legava al modello dal quale derivava.

Caratteristico il cesto di vimini ancorato sul portapacchi, come pure le guarnizioni in legno applicate sulle fiancate e sul portellone posteriore, soluzione questa molto diffusa all' epoca presso gli analoghi modelli di produzione americana.

A circa dieci anni dalla scomparsa dell' Avvocato Giovanni Agnelli il Museo Nazionale dell' auto di Torino, ne ha celebrato la memoria organizzando una mostra intitolata "Le auto dell' Avvocato".

A tale Mostra commemorativa ha ovviamente presenziato il nipote, Lapo Elkann, ritratto qui di seguito accanto alla Fiat 130 familiare, che proprio a causa del fatto di essere stata l 'auto personale del suo celebre nonno, è anche conosciuta con l' appellativo di "Fiat 130 Agnelli".

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

 Lapo Elkann ritratto in posa vicino

 alla   Fiat  130   familiare   "Agnelli"

Fiat 130 familiare "Agnelli", viste frontali

Fiat 130 familiare "Agnelli", viste anteriori

Fiat 130 familiare "Agnelli", viste laterali

Fiat 130 familiare "Agnelli", viste posteriori

-------- Foto della fiat 130 familiare "tetto rosso" -------

Ecco una breve ma esaustiva carrellata di foto della versione normale della Fiat 130 familiare, esaminando le quali spicca la maggior pulizia della sua linea esteriore rispetto alla versione descritta in precedenza, dovuta principalmente alla mancanza delle guarnizioni decorative in legno laterali, nonchè alla mancanza di orpelli come il portapacchi e del cesto in vimini, peculiarità della versione "Agnelli".

La vettura in questione era poi caratterizzata dall' adozione di una particolare e indovinata verniciatura bicolore, a causa della quale tale versione è anche conosciuta con l' appellativo di Fiat 130 familiare "tetto rosso". 

Complessivamente dunque tale versione, benchè meno nota di quella appartenuta all' Avvocato, appare esteriormente molto più pulita ed equilibrata rispetto a quella descritta in precedenza.

Fiat 130 Agnelli tetto rosso, vista frontale

Fiat 130  Agnelli  tetto rosso, viste anteriori

 Fiat 130 Agnelli  tetto rosso, viste posteriori 

Fiat 130 tetto rosso esposta in un museo