--- La Fiat 130 del dittatore argentino Juan Peron ---

Una Fiat 130 berlina, di colore grigio, venne utilizzata assiduamente per un certo periodo, ovviamente nel corso degli anni 70, dal dittatore argentino Juan Peron, che la adoperò nella veste di vera e propria "auto di rappresentanza".

Due immagini del dittatore argentino Juan Peron e della consorte Evita

La vita di questa Fiat 130 berlina fu in realtà assai movimentata, poichè, durante il corso di una violenta manifestazione di protesta attuata contro il dittatore argentino, venne seriamente danneggiata dai manifestanti, tanto da divenire poressochè inutilizzabile dallo stesso.

Successivamente si persero completamente le tracce di questo sfortunato esemplare, finchè, recentemente, e in un modo del tutto casuale, è stata ritrovato.

Qui di seguito è raccolta una serie di foto di tale particolare esemplare, attualmente custodito in un museo argentino.

La Fiat 130 berlina 2800 un tempo utilizzata dal dittatore

argentino Juan Peron al momento del suo ritrovamento

Qui sono scattate alcune immagini relative ai disordini accaduti nella località chiamata "Quinta de San Vicente", durante lo svolgimento dei quali la Fiat 130 berlina utilizzata da Juan Peron venne seriamente danneggiata.

Immagini  dei  disordini  nei quali venne

coinvolta anche la  Fiat 130 del dittatore

La Fiat 130 berlina 2800 appartenuta al dittatore argentino Juan Peron come appare ora, custodita in un museo argentino.

Come si può notare esaminando le foto, essa non è stata fatta oggetto di alcun intervento di ripristino, in quanto essa si presenta nello stesso stato in cui si trovava al momento del suo ritrovamento,.

Come si può agevolmente notare, si trattava inoltre di un esemplare di Fiat 130 2800 berlina, appartenente alla prima serie, di colore grigio metallizzato, e dotata di selleria rivestita di tessuto di colore blù.

Sono però stati asportati i cristalli laterali, il parabrezza ed il lunotto, mandati in frantumi dal lancio di oggetti effettuato dai manifestanti durante lo svolgimento dei disordini che videro protagonista il dittatore argentino e la sua vettura.

Sulla carrozzeria sono inoltre visibili un gran numero di bolli e graffi, anch' essi esito dei violenti disordini in cui l' autovettura venne coinvolta.

Una vista frontale della Fiat 130 berlina 2800

utilizzata  dal dittatore argentino Juan Peron

Una  vista laterale della Fiat 130 berlina 2800

utilizzata  dal dittatore argentino Juan Peron

Ecco un' immagine della dettagliatissima targhetta esplicativa, scritta ovviamente in lingua argentina, che descrive accuratamente le caratteristiche tecniche del modello in questione, nonchè il contesto storico risalente al periodo del suo utilizzo.

La  targa descrittiva,  scritta  ovviamente  in  lingua  argentina,  relativa

alla Fiat 130 berlina 2800 appartenuta la dittatore argentino Juan Peron