-------- Gli spot pubblicitari relativi alla Fiat 130 --------

La Fiat 130, anche per solennizzare l' ingresso della casa automobilistica torinese in un settore che storicamente da molto tempo non era più di sua competenza, fu fatta oggetto di un lancio pubblicitario molto accurato.

Vennero realizzati una serie di filmati, alcuni davvero originali e d' effetto, nei quali venivano continuamente esaltate le doti della nuova super berlina di prestigio made in Fiat, quali l' imponenza della sua linea esteriore, l' accuratezza delle sue rifiniture, e più in generale la sua vocazione a ricoprire il ruolo di ammiraglia della gamma Fiat dell' epoca.

Qui di seguito è visibile una sequenza di una ventina di fotogrammi appartenenti al filmato dello spot pubblicitario originale, risalente all' anno 1969, esaminando la quale appare evidente l' intento dei pubblicitari dell' epoca di valorizzare in ogni modo possibile l' immagine della nuova super ammiraglia Fiat, nonchè quello di associare il suo profilo ad ambienti e situazioni decisamente aristocratiche, anche per ricordare al pubblico automobilistico dell' epoca quella che avrebbe dovuto essere la naturale fascia di utenza della nuova autovettura.

Lo spot pubblicitario incomincia con l' inquadratura di un imprecisato ambiente, sul quale spicca però un scritta in sovraimpressione che ci ricorda il segmento di appartenenza della vettura oggetto dello spot, ossia il "settore 3 litri".

Come in molti altri spot dell' epoca non manca poi il rapido palesarsi della presenza di una graziosa signorina, dall' aspetto molto aristocratico, che rapita dalle indiscutibili qualità della vettura, ne assume addirittura la guida al posto del suo Chauffeur, che viene relegato contro la sua volontà al ruolo di passeggero passivo e inerte.

Nella seconda parte del gradevole spot pubblicitario la graziosa signorina assume invece il ruolo di passeggero, in quanto la funzione di guidatore viene assunta da un signore gaudente e distinto (come si può essere infelici se si è alla guida di una vettura come la nuova Fiat 130...), quello che presumibilmente risulta essere il suo compagno.

I due "piccioncini" vengono ritratti mentre partono alla volta di un viaggio imprecisato, ed inizialmente, allorquando essi salgono sulla nuova ammiraglia made in Fiat, l' ambientazione chiaramente artificiosa, e l' uso delle riprese al rallentatore concorrono a dare una certa dimensione onirica e surreale alla scena alla quale lo spettatore stà assistendo.

Successivamente invece l' autovettura utilizzata per la realizzazione dello spot pubblicitario viene ritratta mentre si muove, pienamente a suo agio, in un ambiente normale, di natura decisamente rupestre.

Ovviamente durante tutto il succedersi delle scene, la scaletta vocale proposta dalla suadente voce del narratore ci ricorda in continuazione quali sono le peculiarità tecniche e non della nuova ammiraglia.

Cliccate sulla freccia per visualizzare il relativo filmato...

Il filmato dello spot pubblicitario relativo alla Fiat 130 berlina del 1969

Slide-Show

Qui sotto invece sono raccolti alcuni fotogrammi di uno spot pubblicitario relativo alla Fiat 130, sia nella versione berlina, sia nella versione coupè, preparato all' epoca per essere successivamente trasmesso da una rete televisivala tedesca, come si evince facilmente anche ascoltandone la colonna sonora.

Lo spot  pubblicizza entrambe le versioni della sfortunata ammiraglia made in Fiat, ma è innegabile che sia posta maggior attenzione, e di conseguenza sia anche maggiormente valorizzata la versione coupè, a cui viene dato maggior risalto per tutto lo svolgimento del filmato.

Nello spot si ripercorre principalmente il cammino due versioni della sfortunata ammiraglia Fiat, ritratte in un primo tempo mentre escono dalla catena di montaggio, ed in un secondo tempo mentre vengono testate da un collaudatore, per altro dall' aria molto professionale e molto scrupolosa, su di una imprecisata pista di prova.

Tra l' altro è degno di nota il fatto che gli autori del filmato si produssero all' epoca in un vero e proprio falso, anche perchè le due versioni dell' ammiraglia made in Fiat un realtà non uscivano assolutamente dalla stessa catena di montaggio...

Durante lo svolgimento delle varie sequenze, fa anche sporadicamente la sua comparsa la Fiat 130 berlina, e lo stesso spot pubblicitario, risalente all' anno 1972, si conclude con una visione d' insieme delle due versioni, in prossimità delle quali campeggia l' esplicativa scritta "Fiat 130 sedan en coupé 3200", ossia, in italiano, "Fiat 130 berlina e coupé 3200".

Cliccate sulla freccia per visualizzare il relativo filmato...

 Il filmato originale dello spot pubblicitario relativo alla Fiat 130 

berlina  e  coupè  trasmessi dalla televisione tedesca nel 1972

Slide-Show